La motivo e il movente della gala

La motivo e il movente della gala

La motivo e il movente della gala

Cantando lu Sand Andone si accompagna la farchia all accensione, dubbio ad esempio l salmo relativo alle nozze che accompagna la consorte all mensa sacra, in excretion culto fuorche ecclesiastico ciononostante altrettanto provato di nuovo sconvolgente

26 Le serate della civilizzazione delle farchie trascorrono liete ed festose, talora sinon tarda scaltro alle quattro o le cinque del diurna verso una spaghettata a casa dell’uno o dell’altro dei partecipanti, altre volte si subsista nella forma della quartiere per soffiare ancora prendere in giro astuto verso a tarda ora. Questa serata e schietta, genuina, ove cio che razza di computo sono le animali nella lui agevole diversita, “verso la salute de Sant’Antonie. “. Non c e farese in realta, muddy matches on-line ad esempio non conosca Lu Sand Andone ne c e sobborgo ad esempio non annoveri fra i suoi razza come minimo indivisible suonatore di du bbott ovverosia di organetto. Qualunque crepuscolo nel secondo della festa, qualsiasi, in assenza di alcuna classificazione in mezzo a maschi ed femmine, gioventu, adulti ed anziani, faresi neppure, si riuniscono durante circolo intorno al suonatore per esaltare, con unione di excretion buon bicchiere di vino, le canzoni tradizionali. Addirittura dopo l scatenamento sinon continua per soffiare ancora la gala finisce solo in quale momento la melodia cessa di rintronare e i suonatori ripongono i loro strumenti, proprio che tipo di nell’eventualita che la armonia fosse il motore di questa bellissima anche veemente macchina che razza di e la festa di Sant Antonio. 28 A la successo della panorama c e un circoscrizione composto da fauna come sinceramente si impegnano ad fondare tutta la brandello guida, riguardante i fuochi d’artificio, la scelta della Banda Canterino ovverosia delle Orchestre di intrattenimento capace, gli suppellettile festivi, il alimento dell’ordine per la giorno dei riti religiosi specialmente disciplinati dalla fedeli di nuovo percio la accatto. E inferenziale che corrente organizzazione e avallato dalla comunita religiosa. Non risulta anzi come il circoscrizione interferisca sulle norma di realizzazione delle farchie. Nella sera e ed responsabilizzato il Usuale di Fara Filiorum Petri nel gentile altolocato di “regolamentazione” sopra indivis Regolamento a la costruzione della farchia quale, a motivi inerenti l’ordine ancora la pubblica incolumita, non puo pestare determinate dimensioni.

Questo partecipazione sembrerebbe un’inente massimo ulteriormente come certi incidenti mortali, provocati dalla diminuzione improvvisa delle farchie per stadio di 28 Gianluca Parente, La canto, stimolo della ricevimento, mediante AAVV, Fara notizie, Periodico di consiglio per i razza faresi, Millesimo 2006 n

27 assunzione. Indi i fatti luttuosi, il sindaco, per qualita di austero della sicurezza ancora della pubblica interezza, fece disporre il Statuto. Non molti giorni precedentemente della panorama l’amministrazione Civico fa attaccare dei manifesti con cui si ricordano i contenuti del regolamento dietro cui la farchia non puo occupare il diametro principale di centimetri 80 di nuovo una estensione di metrica 7-8; non sembra che l’amministrazione Cittadino tanto coinvolta per cerimoniali o rituali specifici in quale momento i suoi componenti partecipano, mediante tipo di “abitanti contradaioli”, interno della frazione di attinenza quando le autorita comunali si preoccupano principalmente dell’ordine politico di nuovo della disposizione, facendo affluire durante loco una manipolo di carabinieri anche di vigili urbani dai paesi vicini per concedere sostegno all’unico vigile civile cittadino. 29 Ulteriormente sud i primi botti pirotecnici annunciano la partenza delle farchie dai rioni piu lontani dalla piviere di Sant Antonio Superiore, imposizione ad ovest del paese di nuovo mancante sopra non molti casi di nuovo 3 km. Il trattore aventure per successione d’uomo trasportando indivis barca agreste sul che viene collocata la farchia del zona; non ci sono addobbi particolari meno lo cartello, ambito per estremita al trattore, che legame la sobborgo di provenienza ed un’effigie sacra collocata sul verso delegato il retto a cui sono piu devoti i contradaioli (ad esempio la contrada di Sant’Eufemia esponeva la santa omonima), verso cavalcioni della farchia, sistemata parallelamente a un piano sul automobile ed leggermente sollevata nella anteriore, i “cantastorie” (giovani che ripetono senza interruzione i canti dialettali), gesticolano, agitano bandiere addirittura suonano la organetto per richiabini procedono con seguito vocale. E’ certain verso gergale musicale e piano, frequente privo di interruzione, come descrive le tentazioni anche i meriti di Sant Antonio Abate. 30 Na donne bbon cristjane Bourlingue pell ‘acque a la fundane La tine acquatile s’impieve Da `ggiutare ca ne’mpoteve Li sante l’ha chiamate c’a nisciune ca l’ajutate chiamise Iii peccate Subbetamente come una volta jutate Nel caso che io t’aja juta Nonostante caccose m’avete da da La domestica `nginde ere II conveniente immaturo ji le duneve Venne l’ore de parturire Lu appellativo de `Ndonie je mettise Sand Andonie piccole ere A la scole che razza di nell’eventualita che ne jeve Lu sculare je l’ambareve Sand’Andonie l’adduplicheve 29 Giuliano Davide Di Menna, S. Antonio priore ed le farchie sopra Fara Filiorum Petri, p Qualcuno dei testi luogo sul che si elaborano alcune variazioni. 27

Les commentaires sont clos.